Bando di Gara
fonte: http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:115172-2010:TEXT:IT:HTML
I-Gallicano nel Lazio: Servizi di progettazione di impianti all'aperto
2010/S 77-115172
I-Gallicano nel Lazio: Servizi di progettazione di impianti all'aperto
2010/S 77-115172
BANDO DI GARA
Servizi
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Comune di Gallicano nel Lazio
via Tre Novembre, 7
Contatto: Area "C" urbanistica e territorio, servizio 2, ufficio 3, LL.PP. infrastrutture
00010 Gallicano nel Lazio
ITALIA
Telefono +39 0695460093
Posta elettronica: lavoripubblici@gallicanonellazio.comnet.roma.it
Fax +39 0695460043
via Tre Novembre, 7
Contatto: Area "C" urbanistica e territorio, servizio 2, ufficio 3, LL.PP. infrastrutture
00010 Gallicano nel Lazio
ITALIA
Telefono +39 0695460093
Posta elettronica: lavoripubblici@gallicanonellazio.comnet.roma.it
Fax +39 0695460043
Indirizzo(i) internet
Amministrazione aggiudicatrice http://www.comune.gallicanonellazio.roma.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati
I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ
Autorità regionale o locale
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice
CIG 0467987316 - progettazione definitiva relativa alla realizzazione di un impianto di compostaggio.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi
Servizi
II.1.3)L'avviso riguarda
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
1.
La presente procedura ha ad oggetto l’affidamento dell’incarico di
progettazione definitiva relativa alla realizzazione di un impianto di
compostaggio nel territorio del Comune di Gallicano nel Lazio;2.
L’incarico oggetto della presente procedura dovrà essere svolto in
conformità al progetto preliminare per la valorizzazione dei flussi
provenienti dalla raccolta differenziata approvato dalla Giunta comunale
con delibera n. 75 del 6.7.2009.
II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
71222000
II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
II.1.8)Divisione in lotti
II.1.9)Ammissibilità di varianti
II.2)QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1)Quantitativo o entità totale
C.
Importo complessivo stimato dell’intervento cui si riferiscono i
servizi da affidare nonché delle relative classi e categorie dei lavori
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe
professionali.1. Classe I-b 8 000 000 EUR;2. Classe III-a 7 000 000 EUR. Totale opere da progettare 15 000 000 EUR.D.
Ammontare presumibile del corrispettivo della progettazione e del
rimborso spese, stabilite in base alle vigenti tariffe professionali.1. Onorari classe I-b 250 000 EUR compresa sicurezza;2. Onorari classe III-a 190 000 EUR compresa sicurezza;3. Spese 130 000 EUR.Totale 570 000 EUR IVA e Inarcassa escluse;4.
Il rimborso delle spese è stato determinato ai sensi dell’art. 3 del
D.M. 4.4.2001. Sono escluse eventuali prestazioni speciali ed
accessorie.
II.2.2)Opzioni
II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste
III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
1.
Sono ammessi a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all’art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g), h), del D.Lgs.
163/2006 e segnatamente:a) i liberi
professionisti abilitati all’esercizio della professione, singoli o
associati nelle forme di cui alla L. 1815/1939 e s.m.i.;b) le Società di professionisti;c) le Società di ingegneria;d)
i prestatori di servizi ed architettura di cui alla categoria 12
dell’allegato II A stabiliti in altri Stati membri, costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;e) i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui sopra;f) i consorzi stabili di Società di professionisti e Società di ingegneria.2. I suddetti concorrenti dovranno possedere tutti i requisiti individuati nel punto successivo.
III.1.4)Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto
III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1)Situazione
personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: G. Requisiti di partecipazione:1.
Iscrizione presso la Camera di commercio, industria, artigianato e
agricoltura ovvero, per le imprese straniere non aventi sede in Italia,
certificato equipollente – per i soli concorrenti organizzati in forma
societaria;2. Assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006;3. Possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi, a norma dell’art. 66 del D.P.R. 554/1999:a)
fatturato globale degli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del
presente bando (2009-2005) per servizi di progettazione, per un importo
pari ad almeno 5 000 000 EUR;b)
espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del
presente bando (2009-2000), di incarichi di progettazione relativi ad
impianti di trattamento, smaltimento o recupero, anche energetico, di
rifiuti, i cui lavori di realizzazione abbiano un valore pari ad almeno:i. 30 000 000 EUR per lavori appartenenti alla classe I-b della L. 143/1949;ii. 25 000 000 EUR per lavori appartenenti alla classe III-a della L. 143/1949.c)
svolgimento, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del
presente bando, di n. 2 (due) incarichi di progettazione relativi ad
impianti di trattamento, smaltimento o recupero, anche energetico, di
rifiuti, i cui lavori di realizzazione abbiano un valore pari ad almeno:i. 6 400 000 EUR ed appartenenti alla classe I-b della L. 143/1949;ii. 5 600 000 EUR ed appartenenti alla classe III-a della L. 143/1949.d)
numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli anni 2009,
2008 e 2007 (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti)
pari ad almeno 6 (sei) unità, di cui almeno 2 (due) tecnici laureati;e)
iscrizione negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti
professionali per i professionisti incaricati della progettazione e
personalmente responsabili della stessa.4.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di cui all’art. 90, comma 1,
lett. g) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto G. 3 lett. a),
b) e c) devono essere posseduti in misura non inferiore al 60 % dalla
Capogruppo; la restante percentuale deve essere posseduta
cumulativamente dal/i mandante/i;5.
Si precisa sin d’ora che in caso di Società di ingegneria e Società di
professionisti di cui al punto F del presente bando, le stesse dovranno
rispettare, rispettivamente, le previsioni di cui agli artt. 53 e 54 del
D.P.R. 554/1999;6. Fermo restando
quanto previsto nei precedenti punti, si precisa altresì che i
concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni di cui agli artt. 51 e
52 del D.P.R. 554/1999.
III.2.2)Capacità economica e finanziaria
III.2.3)Capacità tecnica
III.2.4)Appalti riservati
III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1)La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione?
III.3.2)Le
persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1)Tipo di procedura
Aperta
IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un’offerta
IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo
IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)Criteri di aggiudicazione
Offerta
economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel
capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare
oppure nelle specifiche
IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica
IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
14.6.2010 - 12:00
IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione
italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
IV.3.8)Modalità di apertura delle offerte
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO
VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI
VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
1.
L’espletamento dell’incarico oggetto del presente bando dovrà avvenire
tra un termine minimo e un termine massimo, rispettivamente, pari a 45 e
90 giorni naturali e consecutivi a far data dal formale conferimento
dell’incarico.1. La presente
procedura verrà aggiudicata mediante procedura aperta e le offerte
saranno valutate con il criterio dell’offerta economicamente più
vantaggiosa, prendendo in considerazione gli elementi di seguito
indicati.Criteri ed elementi di valutazione:A.
Professionalità desunta dalla documentazione grafica, fotografica e
descrittiva, con specifica attenzione alla progettazione di impianti di
trattamento, smaltimento o recupero, anche energetico, di rifiuti peso
ponderale 40.— Documentazione grafica peso ponderale 15,— Documentazione fotografica peso ponderale 15,— Documentazione descrittiva peso ponderale 10.B.
Caratteristiche qualitative e metodologiche dell’offerta desunte dalla
illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto
dell’incarico e dal curriculum dell’offerente peso ponderale 35,— Illustrazione delle modalità di svolgimento peso ponderale 12,— Curriculum peso ponderale 23.C. Ribasso percentuale sul corrispettivo a base d’asta di cui al punto d del presente bando peso ponderale 15;D. Ribasso sul tempo massimo di esecuzione della progettazione definitiva (punto e del presente bando) peso ponderale 10;I. Svolgimento della gara e commissione giudicatrice.1.
Ai sensi dell’art. 91, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, l’affidamento del
presente incarico avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui alla
Parte II, Titolo I e II, del medesimo D.Lgs. 163/2006;2.
L’esame delle offerte è demandato ad una Commissione giudicatrice
nominata dalla Stazione appaltante e composta da n. 3 (tre) membri;3. I lavori della Commissione verranno verbalizzati da un Segretario nominato dalla Stazione Appaltante tra i propri dipendenti;4.
L’esperimento della gara avrà luogo, previa comunicazione ai
concorrenti, in seduta pubblica presso la sala riunioni del Comune di
Gallicano nel Lazio, via Tre Novembre 7 ITALIA, con la verifica da parte
della Commissione della completezza e della regolarità della
documentazione amministrativa di cui al punto J del presente bando;5.
A seguito della verifica di cui sopra, la Commissione – in una o più
sedute riservate – valuterà le offerte tecniche di cui al punto J.7 del
presente bando e procederà alla assegnazione dei relativi punteggi;6.
Successivamente, in seduta pubblica, la Commissione darà lettura dei
punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche, procederà
all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche e
all’attribuzione dei relativi punteggi e, sulla base dei risultati
complessivi, stilerà la graduatoria e proporrà l’aggiudicazione
provvisoria;7. La Commissione
procederà alla verifica delle dichiarazioni inerenti al possesso dei
requisiti di partecipazione di cui al punto G del presente bando secondo
quanto previsto dall’art. 48 del D.Lgs. 163/2006.J. Termine per la presentazione delle offerte e modalità:1.
L’offerta – contenuta in plico, chiuso, sigillato e controfirmato sui
lembi di chiusura da persona abilitata ad impegnare legalmente il
richiedente – dovrà pervenire, pena l’esclusione dalla gara, presso
l’Ufficio Protocollo del Comune di Gallicano nel Lazio, sito in via Tre
Novembre 7 ITALIA, entro e non oltre il giorno 14.6.2010 (12:00),
mediante raccomandata A/R, corriere speciale ovvero mediante consegna a
mano;2. Il recapito del plico di
cui al comma precedente rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per
qualsiasi motivo – non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi –
lo stesso non giunga a destinazione nel termine perentorio sopra
indicato;3. Si precisa sin d’ora
che, successivamente alla scadenza del termine per la presentazione
dell’offerta, non saranno ammesse rettifiche o modifiche, salvo la
facoltà della Stazione Appaltante di consentire ai concorrenti di
fornire chiarimenti e mere integrazioni in ordine al contenuto dei
certificati, documenti e dichiarazioni presentati ai sensi del presente
punto;4. Il plico dovrà riportare –
a pena di esclusione – la dicitura "Affidamento dell’incarico di
progettazione definitiva relativa alla realizzazione di un impianto di
compostaggio sito in Gallicano nel Lazio" e l’indicazione del mittente;5.
Il plico – pena l’esclusione dalla gara – dovrà contenere al suo
interno n. 3 (tre) buste, a loro volta chiuse, sigillate e controfirmate
sui lembi di chiusura da persona abilitata ad impegnare legalmente il
richiedente, riportanti l’oggetto della stessa, l’indicazione del
mittente e le seguenti diciture: Busta n. 1 "Documentazione
amministrativa"; Busta n. 2 "Offerta tecnica"; Busta n. 3 "Offerta
economica";6. La Busta n. 1
"Documentazione amministrativa" dovrà contenere, ai sensi e per gli
effetti del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., l’istanza di partecipazione e la
dichiarazione di essere in possesso dei requisiti di ammissione di cui
al punto G del presente bando, e in particolare:a)
di essere iscritti al Registro delle imprese presso la CCIAA, ovvero
presso i registri professionali dello Stato di appartenenza, con
l’indicazione specifica:i.
dell’attività, del numero, della durata e della data di iscrizione, dei
nominativi dei direttori tecnici, del titolare o dei legali
rappresentanti o persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la società;ii. dei
nominativi e delle qualificazioni professionali dei professionisti
incaricati della progettazione e personalmente responsabili della
stessa;iii. della persona fisica incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.b)
di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di
concordato preventivo o che nei propri riguardi non sia in corso un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;c)
di non avere pendente alcun procedimento per l’applicazione di una
delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della L. 1423/1956 o di
una delle cause ostative previste dall’art. 10 della L. 575/1965;d)
di non aver riportato sentenza di condanna passata in giudicato ovvero
decreto penale di condanna divenuto irrevocabile ovvero sentenza di
applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del
codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della
Comunità che incidono sulla moralità professionale.N.B.
con riferimento ai punti b) e c) la relativa dichiarazione sostitutiva
deve essere resa, ognuno per proprio conto: dal titolare e dai direttori
tecnici per le imprese individuali, da tutti i soci e dal direttore
tecnico nelle società in nome collettivo, dai soci accomandatari e dal
direttore tecnico nelle società in accomandita semplice, da tutti gli
amministratori muniti dei poteri di rappresentanza e dal direttore
tecnico negli altri casi.e) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della L. 55/1990;f)
di non aver commesso nell’esercizio della propria attività gravi
infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza ed a
ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;g)
di non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di
lavori in precedenza affidati dalla Stazione Appaltante che bandisce la
gara;h) di non aver commesso
violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi
al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione
italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;i)
di non aver reso – nell’anno antecedente alla pubblicazione del
presente bando – false dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle
condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara;j)
di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle
norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;k) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui all’art. 17 della L. 68/1999;l) di essere in regola con la normativa vigente sulla sicurezza del lavoro;m)
che nei confronti dell’impresa non è stata applicata una sanzione
interdittiva a contrattare con la Pubblica Amministrazione per gli
illeciti amministrativi dipendenti da reato, ai sensi dell’art. 9, comma
2, lett. c) del D.Lgs. 231/2001;n)
ai sensi dell’art. 1-bis, comma 14, della L. 383/2001, come sostituito
dall’art. 1, comma 2, della L. 266/2002, di non avvalersi di piani
individuali di emersione oppure di essersi avvalso di piani individuali
di emersione ma che il periodo di emersione si è concluso;o)
di non essere in alcuna situazione di controllo di cui all’art. 2359
c.c. con nessuna partecipante alla presente procedura di gara ovvero in
alternativa di essere in una situazione di controllo di cui all’art.
2359 c.c. [con l’indicazione della/e impresa (denominazione, ragione
sociale e sede) rispetto alle quali il concorrente si trova in
situazioni di controllo, o come controllante o come controllato ai sensi
dell’art. 2359 c.c.] e di avere formulato autonomamente l’offerta.Si
precisa sin d’ora che nell’eventualità in cui il concorrente versi in
tale ultima condizione, lo stesso è tenuto a presentare – unitamente
alla dichiarazione di cui sopra ma in separata busta chiusa –
documentazione utile a dimostrare che l’eventuale situazione di
controllo non ha influito sulla formulazione dell’offerta.p) di impegnarsi – senza condizione alcuna – ad accettare tutti i termini e le prescrizioni del presente bando;q) di non trovarsi nelle condizioni previste dagli artt. 51 e 52 del D.P.R. 554/1999.7. Ciascun concorrente dovrà inoltre allegare, a pena di esclusione:a)
attestazione di avvenuto pagamento del contributo di 40 EUR a favore
dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture con le modalità di cui al punto K del presente bando;b)
in caso di RTI o consorzi già costituiti, il mandato collettivo
irrevocabile conferito alla mandataria ovvero l’atto costitutivo del
consorzio – in copia autentica;c)
in caso di RTI o consorzi costituendi, copia conforme della
dichiarazione d’intenti contenente l’impegno, da parte di tutte le
imprese che intendono raggrupparsi o consorziarsi, a conferire – in caso
di aggiudicazione della gara – mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad una di esse che stipulerà il contratto in nome e per
conto proprio e della/e mandante/i.8. La Busta n. 2 "Offerta tecnica" dovrà contenere:a)
n. 3 (tre) progetti svolti negli ultimi 5 anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando, relativi a impianti di trattamento,
smaltimento o recupero, anche energetico, di rifiuti interventi ritenuti
esaustivi della propria capacità progettuale, scelti tra gli interventi
qualificabili come affini a quello oggetto della gara d’appalto, sulla
base dei criteri contenuti nelle vigenti tariffe professionali;b) Per ciascuno dei progetti dovrà essere presentata la seguente documentazione:i. relazione descrittiva del progetto: contenuta al massimo in n. 1 (una) cartella in formato A4;ii. elaborato grafico: costituito da massimo n. 3 (tre) fogli in formato A3;iii.
curricula dei professionisti, o della Società, che svolgerà/anno
l’incarico oggetto della presente procedura, predisposti secondo gli
allegati G ed H del D.P.R. 554/1999;iv.
relazione sulle modalità di effettuazione del servizio, articolata nel
numero massimo di 10 (dieci) cartelle formato A4, riferita
specificatamente all’intervento da realizzare.Detta relazione dovrà contenere almeno le seguenti informazioni:— linee guida di progettazione,—
metodologia, con particolare riferimento all’acquisizione delle
informazioni necessarie per una corretta progettazione dell’intervento
attraverso verifiche con gli Enti preposti al rilascio delle necessarie
autorizzazioni o nulla osta ed all’individuazione delle tecnologie e
materiali da utilizzarsi,— misure e dotazioni adottate per conseguire la massima qualità del progetto.9. La Busta n. 3 "Offerta economica" dovrà contenere:a)
il ribasso percentuale da applicarsi al corrispettivo a base d’asta di
cui al punto D del presente bando: offerte in aumento saranno
automaticamente escluse.Si precisa
che il concorrente dovrà indicare – a pena di esclusione – l’entità
della riduzione offerta, espressa con un valore compreso tra lo 0 % e il
30 % massimo dell’importo a base d’asta.Ai
fini dell’attribuzione del relativo punteggio (lett. C della tabella
sub punto H.1), la Commissione giudicatrice procederà nel modo seguente:
al concorrente che avrà offerto il maggior ribasso, Rmax, si
assegneranno n. 15 (quindici) punti su 100; si assegneranno i punti agli
altri concorrenti secondo la formula:Kri = C x (Ri : Rmax).Dove:Kri = punteggio da attribuire al concorrente "iesimo".Ri = ribasso proposto dal concorrente "iesimo".Rmax = ribasso massimo tra tutte le offerte formulate.C = fattore ponderale, per questo elemento di valutazione pari a 15.b)
l’indicazione del tempo offerto dal concorrente per lo svolgimento
dell’incarico (espresso sia in cifre che in lettere) – punto E del
presente bando.Ai fini
dell’attribuzione del relativo punteggio (lett. D della tabella sub
punto H.1), la Commissione giudicatrice procederà nel modo seguente: al
concorrente che avrà offerto il minor tempo di esecuzione della
progettazione definitiva, Tmin, si assegneranno n. 10 (dieci) punti su
100; si assegneranno i punti agli altri concorrenti secondo la formula:Kti = D x [Tmin : Ti].Dove:Kti = punteggio da attribuire al concorrente "iesimo".Ti = tempo proposto dal concorrente "iesimo" ed espresso in valore assoluto.Tmin = tempo minimo tra tutte le offerte formulate.D = fattore ponderale, per questo elemento di valutazione pari a 10.Si
precisa che i tempi offerti per l’espletamento dell’incarico dovranno
comunque essere compresi nei termini, minimo e massimo, indicati dal
punto E del presente bando: offerte in contrasto saranno automaticamente
escluse.K. Autorità di vigilanza sui contratti pubblici.1.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, il concorrente
deve provvedere al pagamento della contribuzione in favore dell’Autorità
per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;2.
A tal fine si precisa che l’importo della contribuzione, relativamente
all’importo posto a base della presente procedura di gara, è pari ad 40
EUR e potrà avvenire nelle seguenti modalità:
a) mediante versamento on-line, collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all’indirizzo http://riscossione.avlp.it/ seguendo le istruzioni disponibili sul portale.
In
tale ipotesi, a riprova dell’avvenuto pagamento, il concorrente dovrà
allegare all’offerta copia stampata dell’e-mail di conferma, trasmessa
dal sistema di riscossione.b)
mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato ad
"Aut. contr. pubb.", via di Ripetta, 246, 00186 Roma ITALIA (codice
fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale.La causale del versamento deve riportare esclusivamente:i. il codice fiscale del partecipante;ii. il codice identificativo della procedura di gara (CIG).In
tale ipotesi, a riprova dell’avvenuto pagamento, il concorrente dovrà
allegare all’offerta la ricevuta in originale del pagamento del
contributo ovvero la copia fotostatica della stessa.c) Ai fini del pagamento della contribuzione in oggetto, si precisa che il CIG cui fare riferimento è il seguente: 0467987316;
d)
Si precisa altresì che gli estremi del versamento effettuato presso gli
uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di
riscossione all’indirizzo http://riscossione.avlp.it/;
e)
La mancata dimostrazione dell’avvenuto versamento della contribuzione
di cui al presente punto è causa di esclusione dalla procedura di gara.L. Miscellanea:1. Il concorrente sarà vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla presentazione della stessa;2. L’incarico oggetto della presente procedura sarà aggiudicato anche in presenza di una sola offerta;3.
Le certificazioni, le autocertificazioni, i documenti devono essere
redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;4. Gli importi espressi in valuta diversa dall’Euro dovranno essere convertiti.5. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alla disciplina vigente in materia.M. Divieti ex art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006:1.
Si precisa sin d’ora che, a norma dell’art. 90, comma 8, del D.Lgs.
163/2006, il soggetto aggiudicatario della presente procedura non potrà
partecipare alle procedure relative alla realizzazione dell’impianto di
compostaggio, nonché agli eventuali subappalti o cottimi, per i quali
abbia svolto l’attività di progettazione;2.
Alle medesime procedure, nonché ai relativi subappalti e cottimi, non
potranno partecipare soggetti controllati, controllanti o collegati con
l'affidatario dell’incarico di progettazione oggetto della presente
procedura.N. Direzione dei lavori:1.
Ai sensi dell’art. 91, comma 6, del D.Lgs. 163/2006, la Stazione
appaltante si riserva di affidare direttamente al soggetto
aggiudicatario della presente procedura anche le attività di direzione
dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.O. Chiarimenti:1.
Ciascun soggetto interessato potrà richiedere per iscritto ogni
ulteriore chiarimento, comunque non oltre 10 (dieci) giorni antecedenti
al termine stabilito per la ricezione delle offerte, al seguente
indirizzo:2. Comune di Gallicano nel Lazio, 00010, via Tre Novembre 7 (RM) ITALIA.Fax +39 0695460043.
3.
Le risposte ai chiarimenti richiesti verranno rese dalla Stazione
Appaltante non oltre 5 (cinque) giorni antecedenti al termine stabilito
per la ricezione delle offerte.P. Subappalto:1. Non è ammesso il subappalto, se non nei limiti di cui all’art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006.Q. Cause di esclusione:1.
Non saranno ammessi a partecipare coloro che si trovino in una delle
condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dagli
artt. 51 e 52 del D.P.R. 554/1999;2.
Le condizioni, i termini ed ogni altra prescrizione contenuta nel
presente Bando sono tassativi e la loro inosservanza comporta
l’esclusione della procedura.R. Informativa sul trattamento dei dati;1.
I dati personali oggetto della presente procedura saranno trattati
dalla Stazione Appaltante, per l’assolvimento delle proprie funzioni
istituzionali, nel rispetto della L. 675/1996 e s.m.i.T. Responsabile del procedimento.
1.
Il responsabile del procedimento è l’arch. Enrico Bonuccelli, presso il
Comune di Gallicano nel Lazio, via Tre Novembre 7 ITALIA – Tel +39
0695460093-216 – Fax +39 0695460043 – Email: lavoripubblici@gallicanonellazio.comnet.roma.it
Il presente bando porta la firma: il responsabile di area "C" - urbanistica e territorio.E Responsabile unico del procedimento.Arch. Enrico Bonuccelli.
VI.4)PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
VI.4.2)Presentazione di ricorso
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso
VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:19.4.2010
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