Come funziona il compostaggio domestico?
Uno dei principali nemici degli speculatori del biogas e degli impianti di compostaggio industriali, è il compostaggio domestico. Esso infatti riduce la quantità di rifiuto organico/umido da conferire in discarica e quindi riduce la necessità di costruire ulteriori impianti industriali per lo smaltimento.
Il Comune di Gallicano nel Lazio e molti altri prima di lui, hanno voluto (inizialmente) incentivare e premiare l'abitudine del compostaggio domestico creando un apposito albo dei compostatori, ovvero ogni cittadino può fare richiesta al comune di essere iscritto in questo albo; riceverà in comodato d'uso una compostiera ed avrà uno sconto sulla tassa sui rifiuti. Attualmente non ci è dato sapere un bilancio di questa campagna, forse non c'è o forse non è mai partita.
Per chi ha un terreno dove poter mettere la compostiera è molto facile, ma per chi abita in appartamento e non dispone di grandi spazi per poter mettere una compostiera? Abbiamo creato una mini-guida per i nostri iscritti alla newsletter, per aiutarvi, anche in casa, a realizzare la vostra compostiera in modo del tutto naturale.
Oltre al beneficio per le vostre tasche e per l'ambiente, se il compost non vi serve per fertilizzare e concimare piante o terreni, potrete sempre rivenderlo a chi ne ha bisogno o addirittura su Internet. Un doppio guadagno, no? Se non siete ancora iscritti alla newsletter, potete farlo cliccando qui.
Commenti
Posta un commento