Cosa dicono quelli che vogliono il megacimitero? Pt. II

Secondo me occorre sempre estremo equilibrio nel dare giudizi e ne occorre ancora di più se accanto a questi bisogna sobbarcarsi l'onere delle scelte. Perché questo oggi ci viene chiesto. Quando anni fa mettemmo in campo diverse idee progettuali, quali il PIP e il Compostaggio, eravamo ben coscienti che il comune di Gallicano senza nuove risorse sarebbe tecnicamente morto. E per morto intendo che senza ulterior reperimento di risorse, oltre al già avvenuto taglio di spesa, nessuna amministrazione futura avrebbe potuto e, di fatto, potrà garantire un livello sufficienze di servizi. E naturalmente parlo di sociale, trasporti, gestione dei rifiuti e quadratura dei bilanci.
Riccardo Ferraresi
Questa è la seconda parte del discorso della maggioranza in consiglio comunale a Gallicano nel Lazio e che oggi andremo ad analizzare punto per punto. Qui la prima parte.

Chi legge è Riccardo Ferraresi, capogruppo di Insieme per Gallicano (una lista civica composta ufficialmente da PD, Centro Democratico e SEL, ma in realtà composta da PD e Fratelli d'Italia).

Siete pronti? Iniziamo.

Secondo me occorre sempre estremo equilibrio nel dare giudizi...
Certo, come quando il Sindaco si permise, in consiglio comunale di dire che un consigliere di minoranza non aveva "la statura morale per giudicare l'operato della Giunta". Ma tralasciamo lo stile molto "cafonal" di certi personaggi e andiamo al sodo. E' stato presentato un corposo documento ricco di osservazioni sia al progetto di impianto a biogas, sia al progetto di cimitero comprensoriale. Osservazione più tecniche che politiche. Parlare di "giudizi" ed "estremo equilibrio" lo troviamo alquanto capzioso.

...e ne occorre ancora di più se accanto a questi bisogna sobbarcarsi l'onere delle scelte. Perché questo oggi ci viene chiesto. 
Viene chiesto da chi? Da chi è stato chiesto di costruire una centrale a biogas che inquinerà da Valle Martella a Palestrina? Da chi è stato chiesto di smembrare Passerano costruendo un'opera privata di 120.000 loculi? Da chi è stato chiesto? Non certamente dai cittadini. Primo lapsus freudiano.
Quando anni fa mettemmo in campo diverse idee progettuali, quali il PIP e il Compostaggio, eravamo ben coscienti che il comune di Gallicano senza nuove risorse sarebbe tecnicamente morto.
Secondo lapsus freudiano. Il PIP (Piano Insediamenti Produttivi) è ormai tecnicamente defunto, tramontato. Non solo per l'incapacità del comune di Gallicano di saper portare avanti un progetto che davvero avrebbe potuto protare sviluppo, ma perché la grave crisi economica che ha colpito le imprese ha determinato un allentamento dell'idea progettuale che, ad oggi, è da ritenersi folle. Si continua poi a parlare di impianto di compostaggio. Lo ripetiamo per chi si fosse messo a leggere solo ora. Il Compostaggio è la degradazione della frazione umida dei rifiuti in condizioni aerobiche (all'aria aperta). L'impianto di Gallicano nel Lazio era, ed è tutt'ora, un impianto di produzione di biogas, ovvero degradazione della frazione umida dei rifiuti in assenza di aria. Il comune di Gallicano non sta morendo perché non ha nuove risorse, sta morendo perché sono morte le idee, perché avete fatto disilludere tanti giovani dall'amare il proprio paese ed in molti scappano altrove.

E per morto intendo che senza ulterior reperimento di risorse, oltre al già avvenuto taglio di spesa, nessuna amministrazione futura avrebbe potuto e, di fatto, potrà garantire un livello sufficienze di servizi. E naturalmente parlo di sociale, trasporti, gestione dei rifiuti e quadratura dei bilanci.
Tutte le colpe si danno sempre al taglio della spesa. Ma dimentica, il buon Ferraresi, che il Presidente di Regione è del PD, il Sindaco della città metropolitana era del PD, il Governo nazionale è del PD. Come è mai possibile che chiediate il voto per i vostri rappresentanti nelle istituzioni e poi non siate capaci di far tornare a Gallicano fondi e strumenti per poter crescere. O forse che i vostri rappresentanti nelle istituzioni siano gli stessi che hanno interesse a progetti come il Biogas ed il Megacimitero? Simone Lupi docet.

Se volete commentare ve ne saremo grati e ci farà estremo piacere.

Commenti