OGGI ALLE 18, FRANTOIO SOCIALE DI GALLICANO NEL LAZIO, VIA DI COLLE VIGNE, CONFERENZA STUDIO SUGLI EFFETTI NEGATIVI DI UN IMPIANTO DI BIOGAS

TRATTO DA L'OSSERVATORE LAZIALE
Venerdì la conferenza sull’impatto negativo, per la salute e l’ambiente circostante, della costruzione e l’uso di un impianto di biogas nelle vicinanze di terreni agricoli e centri abitati.
Redazione
Gallicano nel Lazio (RM) - Il “Comitato per Gallicano” vuole incontrare e informare ogni cittadino sugli effetti dell’eventuale impianto a biogas in zona Colle degli Zecchini – Gallicano nel Lazio.
I cittadini, riuniti nel “Comitato per Gallicano”, rendono noto che il giorno 28/6/2013, ore 18.00, presso il Frantoio Sociale di Gallicano nel Lazio, via di Colle Vigne (via Prenestina Km 9), si terrà una conferenza sull’impatto negativo, per la salute e l’ambiente circostante, della costruzione e l’uso di un impiantodi biogas nelle vicinanze di terreni agricoli e centri abitati. L'area interessata per la costruzione del sito è situata nella Tenuta di Passerano, Colle degli Zecchini, nei pressi della strada statale Prenestina.
L’evento è stato pensato dal Comitato per Gallicano per diffondere a 360° il pensiero, le opinioni, i dati tecnici e affermare un convinto “No” alla costruzione di impianti di produzione del biogas. Con uno studio effettuato dal comitato, la pubblicazione di articoli su vari siti e sul blog “Comitato per Gallicano”, i cittadini dichiarano di essere contrari e promuovono un altro tipo di sviluppo del territorio.
Moderatore dell’incontro sarà Massimo Campari, direttore tecnico dell’Istituto Nazionale di Architettura. Parteciperanno come relatori, con proprie esperienze ed opinioni:
-         Dott.ssa Antonella Litta: referente Associazione Medici per l’Ambiente ISDE;
-         Giancarlo Ceci: esperto in pianificazione energetica;
-         Prof. Alessandro Pizzi: docente di matematica e fisica;
-         Dott.ssa Gina Pietralunga: coordinatrice dei gruppi di studio comitati “no biogas”.
La conferenza è aperta al pubblico e a chiunque voglia intervenire. Sono invitati tutti i comitati delle zone limitrofe o ricadenti nel territorio dell’Agro Romano Antico ed interessate da tale impianto; sono invitati, altresì, tutti i consiglieri comunali, la Giunta ed il Sindaco di Gallicano nel Lazio, nonché il direttore ed il presidente della Sauie, società che gestisce la tenuta di Passerano. Di particolare interesse è la partecipazione del Principe Urbano Barberini, coordinatore del comitato “Salviamo Villa Adriana”.
Mario Galli, in qualità di membro del comitato e consigliere comunale, afferma:
“Questo evento non è un punto di arrivo di mesi di ricerche e studi, ma è il lancio di un qualcosa di più grande che ha lo scopo di tutelare i cittadini e di valorizzare l’enorme patrimonio ambientale e culturale del territorio. Gli ospiti e gli interventi sono di estremo livello, il Comitato per Gallicano  è certo che le istituzioni sapranno cogliere questo momento di analisi e di confronto per recepire le informazioni che, anche grazie a numerosi collaboratori, abbiamo collazionato in questo periodo”.

Commenti