Perché questo blog


Il progetto di cimitero comprensoriale viene approvato, dal Comune di Gallicano nel Lazio (Rm), con Delibera di Giunta n. 32 del 21.03.2013. Successivamente con Determinazione Dirigenziale n. 43 del 5.04.2013, veniva approvato il bando di gara e il disciplinare, in ordine all’affidamento in project financing, con diritto di prelazione da parte del promotore, della concessione per la progettazione, costruzione e gestione di un primo stralcio funzionale del nuovo cimitero a carattere comprensoriale denominato ”Giovanni Paolo II”. Importo dell’investimento Euro 50.271.188,40 (primo stralcio), importo totale Euro 160.000.000 ca. (non distante il Comune di Gallicano nel Lazio vorrebbe realizzare anche una centrale a biogas da 40.000 tonnellate annue di rifiuti, a poche centinaia di metri dalla scuola di Valle Martella-Zagarolo)

L’area individuata per la realizzazione del cimitero comprensoriale, precisamente località Pian dei Quadri - Foglio n° 1 part. n° 34 di Ha 61.39.71, sita all’interno delle tenuta agricola e zootecnica di Passerano, attualmente di proprietà della Regione Campania, risulta PAESAGGIO AGRARIO DI RILEVANTE VALORE come individuato nella tavola A del PTPR del Lazio.


Estratto di Tav. a) PTPR Lazio relativo all’area individuata per il Cimitero comprensoriale

Di seguito, alcune foto della zona di Pian dei Quadri.
Un pozzo di captazione delle acque. Da testimonianze raccolte, la zona di Pian dei Quadri è irrigua.

Pian dei Quadri coltivata a mais, ma in molti vanno dicendo che la zona non è coltivata.

Pian dei Quadri vista dalla bretella Fiano-San Cesareo.



Di seguito, alcune suggestive foto della tenuta di Passerano.


Il Castello di Passerano visto da Colle degli Zecchini (non distante da Pian dei Quadri). Sullo sfondo, San Vittorino e i Monti Prenestini.

Foto area del Castello di Passerano circondato dalla Campagna Romana. Sullo sfondo, Tivoli.

I comitati e le associazioni a difesa dell’integrità territoriale dell’ultimo polmone verde alle porte di Roma Est, nonché uno degli angoli più belli della Campagna Romana sono in possesso di ulteriori informazioni a disposizione delle autorità circa la vicenda del cimitero comprensoriale di Gallicano nel Lazio.
 

Post più popolari