LE INDAGINI DELLA NOSTRA REDAZIONE HANNO SCOPERTO CHE...

Andando a curiosare tra le carte del progetto di megacimitero comprensoriale a Gallicano nel Lazio, la nostra redazione si è imbattuta nella sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana per il progetto di un APPALTO-AFFIDAMENTO COSTRUZIONE E GESTIONE MEDIANTE TECNICA DI FINANZA DI PROGETTO NUOVO CIMITERO-VERBALI DI GARA-ESCLUSIONE del Comune di Siracusa.

Vediamo di capirci meglio.


Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana si è espresso su un ricorso presentato (guarda il caso!) dalle società A&P Associati & Partners e Rem S.r.l. (due delle società che compongono l'ATI aggiudicataria del progetto di Gallicano nel Lazio/Passerano). La sentenza, di rigetto, chiarisce che:

la progettazione delle opere cimiteriali è esclusivo appannaggio degli ingegneri trattandosi di opera igienico sanitaria, ferma restando la concorrente competenza degli architetti alla progettazione degli elementi che presentino rilevanti caratteri artistici e monumentali.
Quindi il rapporto tra le competenze professionali dell'ingegnere e quelle dell'architetto in materia si configura esattamente al contrario di quanto sostiene Associati (A&P e Rem ndr): la progettazione generale dell'opera spetta all'ingegnere al quale può aggiungersi per singoli progetti edilizi aventi caratteristiche artistiche o monumentali l'architetto, essendo invece escluso che l'architetto possa progettare l'intero piano, demandando all'ingegnere la cura di specifici elementi tecnico –infrastrutturali ( fognature condotti ect.).


La nostra redazione, allora, è andata a vedere il progettista del progetto di cimitero comprensoriale a Gallicano nel Lazio/Passerano ed abbiamo scoperto che:
I progettisti sono uno studio di Architettura ed uno di Geometri.
Ci sembra strano che al comune di Gallicano sia potuto sfuggire un aspetto così importante e crediamo fermamente che presto arriveranno spiegazioni dai diretti interessati.
Per quanto ci riguarda, abbiamo già provveduto a richiedere un parere legale.

Commenti

Post più popolari