PM10 Pianura Padana: chi di biogas ferisce di biogas perisce

Avrete tutti avuto modo di leggere la notizia relativa all'altissima concentrazione di PM10 nella Pianura Padana. La foto scattata dal satellite è veramente allarmante.

Come comitato Salviamo Passerano abbiamo da sempre raccontato le esperienze di altri comitati antibiogas e a difesa del territorio, tra cui soprattutto quelli della Pianura Padana. Chi ci segue sa bene che la Regione Emilia Romagna ha vietato lo spargimento del digestato di questi impianti nelle zone di produzione del Parmigiano Reggiano.

La concentrazione di PM10 è alquanto allarmante e denota il fatto che molti sindaci ed autorità locali, seppur messe di fronte ai dati delle emissioni di questi impianti, non hanno mai posto in essere misure idonee a difesa del territorio.

Checché ne dicano alcune organizzazioni locali gallicanesi, noi siamo sempre vivi e vegeti e costantemente monitoriamo la situazione di Passerano. Vi invitiamo pertanto a prendere visione e confrontare le mappe che seguono.
Questa mappa è del 2004 e rappresenta la concentrazione di PM10 in Europa. Le zone rosse e viola sono quelle con la più alta concentrazione. Noi la conoscevamo già, a differenza di alcune associazioni gallicanesi sedicenti ambientaliste e per questo non siamo sorpresi più di tanto che, nella Pianura Padana, vi sia attualmente una concetrazione superiore ai limiti. Limiti che poi son relativi. Non è il livello di un dato momento storico a dover dare l'allarme, ma l'esposizione prolungata nel tempo anche a livelli ben al di sotto delle soglie di rischio.

In questa altra foto i puntini verdi rappresentano la concentrazione nel nord Italia di impianti a biogas e biomassa. Sarà un caso, ma si concentrano esattamente laddove, in questi giorni, è maggiormente concentrata la nube tossica incriminata.

A voi le conclusioni. Dal canto nostro continueremo ad essere vigili su quel che accade a Passerano. NON SI ARRETRA DI UN METRO.

Commenti

  1. Sapete chi ha molti impianti a biogas, sempre secondo la mappa da voi postata ma agevolmente tagliata? l'austria! e chi non ne ha quasi nessuno? la polonia, siete una truffa, prendete i dati che vi interessano ignorando completamente ogni altra cosa che vi dia torto.
    mi disgustate

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari